Putin ordina di espandere le basi militari in Siria

di Michael Klimentyev

Il presidente Vladimir Putin ha incaricato i ministeri della Difesa e degli Esteri di avviare negoziati con le autorità siriane per dotare i militari russi di ulteriori strutture immobiliari e navali. La disposizione del capo di Stato è pubblicato sul portale ufficiale delle informazioni legali dello Stato russo.

La bozza del protocollo №1 all’accordo sul dispiegamento del gruppo aereo russo in Siria del 26 agosto 2015 è stato approvato dal governo. Dopo aver raggiunto un’intesa con la parte siriana, i dicasteri dovrebbero firmarlo a nome dello Stato russo. Al documento possono essere aggiunte modifiche che non sconvolgano la natura delle disposizioni concordate.

Il contingente militare russo in Siria è stato creato il 30 settembre 2015 per sostenere le forze governative siriane nella guerra contro i gruppi terroristici. Secondo gli accordi siglati da Mosca e Damasco, i militari sono dislocati sul territorio della base aerea siriana di Khmeimim a tempo indeterminato.

Nel 2017 la Russia e la Siria hanno firmato un altro accordo, in base a cui fino ad un massimo di 11 mezzi navali russi, comprese quelle dotate di propulsore nucleare, possono restare al porto di Tartus. È stato inoltre pianificato di espandere il potenziale per la manutenzione delle navi. L’accordo è stato pensato per 49 anni e si rinnova automaticamente per altri 25.

Liberamente tratto da sputniknews.com

Vladimir Putin

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: