La rivoluzione tradizionale cinese secondo il Confucianesimo

di Vincenzo Di Maio Il confucianesimo è una dottrina politica imperniata sulle tre dimensioni dell’etica, della morale e della spiritualità secondo i dettami delle opere attribuite a riportare i detti di Confucio, un santo della tradizione cinese che ha letteralmente tramandato ai posteri i suoi studi in precise materie di governo dei popoli etnici dell’imperoContinua a leggere “La rivoluzione tradizionale cinese secondo il Confucianesimo”

Cento anni fa, a Fiume, la Costituzione più bella del mondo

di Nicola Bizzi La Costituzione della Repubblica Italiana, per quanto sia stata inevitabilmente frutto di innumerevoli compromessi fra le forze politiche scaturite dall’esito della Seconda Guerra Mondiale e dalla Resistenza, rappresenta indubbiamente agli occhi di tutto il mondo un vero e proprio gioiello giuridico che, dalla sua entrata in vigore il 1° Gennaio del 1948,Continua a leggere “Cento anni fa, a Fiume, la Costituzione più bella del mondo”

Cina: al via conferenza sulla cultura confuciana

(XINHUA) – JINAN, 27 SET 2020 Una conferenza sulla cultura confuciana si è aperta oggi nella città di Qufu, nella provincia orientale cinese dello Shandong, luogo di nascita del saggio cinese.    La sesta edizione della Conferenza Nishan sulle Civiltà Mondiali ha richiamato 150 accademici dal Paese e dall’estero, più di 40 dei quali hanno partecipatoContinua a leggere “Cina: al via conferenza sulla cultura confuciana”

La geopolitica della Terza Roma

di Aleksandr Dugin Il territorio della Russia contemporanea, prima dell’Unione Sovietica (URSS) e prima ancora dell’Impero russo, costituisce l’Heartland; cioè il nucleo terrestre (tellurocratico) dell’intero continente eurasiatico. Mackinder, considerato il padre della geopolitica, chiama questa zona “il perno geografico della storia”. L’Heartland non è una caratteristica della cultura degli slavi orientali, ma nel corso del loroContinua a leggere “La geopolitica della Terza Roma”

Dalla geografia sacra alla geopolitica

di Aleksandr Dugin La geopolitica come scienza “intermedia”Le concezioni geopolitiche sono divenute da molto tempo i maggiori fattori delle politiche moderne. Esse si muovono tenendo conto di principi generali per analizzare facilmente la situazione di un particolare paese o regione.La geopolitica nella sua forma presente è senza dubbio una scienza di questo mondo, “profana”, secolarizzata.Continua a leggere “Dalla geografia sacra alla geopolitica”

Konspirologya: analisi delle cospirazioni (un saggio del 1992)

di Alexander Dugin Geopolitica e forze segrete della storia I modelli di “cospirazione” sono estremamente diversificati. In questa sfera la maggiore popolarità va senza dubbio al concetto di cospirazione “giudaico-massonica”, oggi così diffuso nei più diversi ambienti. Sostanzialmente, questa teoria merita lo studio più severo, e noi dobbiamo riconoscere che non abbiamo nessuna analisi completaContinua a leggere “Konspirologya: analisi delle cospirazioni (un saggio del 1992)”

L’eclissi del femminile

di Livio Cadè Osservando l’energia che sostiene il cosmo nel suo perenne ruotare, gli uomini saggi vi hanno scorto due principi opposti e complementari. Poca importa il loro nome. I cinesi li chiamano yin e yang. Noi diremo maschile e femminile, precisando che non esistono separatamente ma solo come membri di una correlazione all’interno dell’Uomo,Continua a leggere “L’eclissi del femminile”

LA GRANDE GUERRA DEI CONTINENTI

di Alexander DuginSappiamo che in tempi remoti, molto remoti, sulla Terra esistevano due tipi di gruppi, uno chiamato, gilanico di Catal Huyuk e l’altro androcratico di Kurgan. I primi furono annientati dalla forza dei secondi. Questo secondo gruppo però si differenzia in due grandi blocchi che hanno sempre avuto nel corso delle epoche, periodi di scontroContinua a leggere “LA GRANDE GUERRA DEI CONTINENTI”

Confucio, l’Asia e le democrazie occidentali

di Simone Pieranni Asia. In Asia la pandemia ha riportato in auge il sistema valoriale confuciano. Quanto il confucianesimo incide ancora nelle società asiatiche e in che modo potrebbe essere rilevante anche per le democrazie occidentali? Lo abbiamo chiesto a Elena Ziliotti, assistant professor di etica e filosofia politica all’Università tecnica di Delft Durante la pandemiaContinua a leggere “Confucio, l’Asia e le democrazie occidentali”

Perché dobbiamo rileggere “Il tramonto dell’Occidente” di Spengler

a cura di NAM Italia Nel dicembre di cento anni fa Oswald Spengler licenziava la prefazione alla prima edizione del primo volume del Tramonto dell’Occidente (pp. 677) che sarebbe uscito l’anno seguente, al culmine della più squassante crisi europea dell’era moderna. Occasione migliore, dunque, per riproporre questo classico del pensiero non poteva esserci e l’editoreContinua a leggere “Perché dobbiamo rileggere “Il tramonto dell’Occidente” di Spengler”