di Paramahansa Yogananda
Ogni cibo ha una delle tre qualità: alcuni alimenti possiedono qualità spirituali, altri hanno qualità che rendono attivi e altri ancora hanno qualità negative.
Dato che l’espressione dell’anima di una persona dipende dalle condizioni del suo corpo, ed il corpo dipende dal cibo, è opportuno conoscere non solo l’effetto sul fisico, ma anche quello spirituale e psicologico.”
“Le qualità del gusto e del colore del cibo vengono trasmesse al cervello attraverso le papille gustative e i nervi ottici, e sperimentate come specifiche sensazioni piacevoli o spiacevoli.
Tali sensazioni vengono elaborate e trasformate in percezioni e concetti. La ripetizione di particolari concetti derivanti dal cibo forma particolari abitudini di pensiero e si manifestano come qualità grossolane, attive o spirituali.”
“Il cibo non dovrebbe essere mangiato con la coscienza che produrrà la salute fisica, ma piuttosto, che spiritualizzerà il corpo.”
“La nostra dieta influenza in grande misura il nostro atteggiamento.
Essa influenza il nostro stato d’animo in modo positivo o negativo, e tutto ciò che influisce sul nostro stato d’animo influisce sul
nostro atteggiamento. È necessario mangiare cibo che sia consono a garantire una buona mente così come un buon corpo. Ogni alimento ha una qualche relazione con la mente.”
“… mangiare carne vi causerà la perdita di magnetismo poiché il magnetismo animale danneggia il vostro magnetismo spirituale.
La carne vi induce a concentrarvi troppo sul piano fisico e attrarrete più amici materiali che spirituali.”
“Quando gli animali vengono uccisi, rilasciano nella loro carne vibrazioni di paura, rabbia e sofferenza, che vanno a influenzare la mente di chi la consuma”.
“La carne è altamente costipante e agisce da trattenitore di veleni e anticipatore di malattie… la frutta e la verdura, possedendo una naturale azione lassativa, favoriscono la salute e l’eliminazione delle malattie.”
“La maggior parte delle vostre malattie vengono dal consumo di carne.”
