Un bimbo palestinese di 7 anni muore inseguito dalle forze di occupazione israeliana

a cura di l’Antidiplomatico

Orrore senza fine nella Palestina occupata. Un bambino palestinese di 7 anni, Rayan Yasser Suleiman, è morto, oggi, nella città di Tuqua, in Cisgiordania, a est di Betlemme, dopo essere stato inseguito dai soldati dell’esercito israeliano.

“I soldati israeliani hanno inseguito gli studenti delle scuole mentre tornavano alle loro case, portando alla caduta del bambino Rayan che è stato portato in ospedale”, hanno riferito ai media testimoni oculari.

“Il bambino è stato trasferito all’ospedale governativo di Beit Jala, a mezzogiorno, e il personale medico ha cercato di rianimarlo, ma non ci è riuscito”, hanno aggiunto fonti mediche.

Secondo l’esercito israeliano, il bambino, insieme ad altri studenti, aveva lanciato pietre contro le auto israeliane dalla loro scuola a Tuqu. L’esercito ha anche negato di aver inseguito lui e gli altri ragazzi, sostenendo di aver trovato il padre di Suleiman e di avergli chiesto di impedire a suo figlio di lanciare pietre.

Inoltre, secondo il media ebraico Walla il bambino ha avuto un infarto mentre andava in ospedale, ribadendo che i soldati non lo avevano inseguito.

Il padre di Suleiman ha precisato, in seguito, tuttavia, che l’esercito lo aveva inseguito dalla scuola a casa loro e che la paura aveva effettivamente fatto fermare il cuore di suo figlio.

“Il padre di Rayan ha aperto la porta ed i soldati sono entrati. Poi, c’era trambusto e molte urla. Per la paura, [Rayan] è crollato e ha avuto un infarto… Era un bambino completamente sano e pieno di felicità, e in pochi minuti lo abbiamo perso”, ha raccontato zio del ragazzo, Mohammed.

Il quotidiano israeliano Haaretz ha rivelato che l’esercito è pronto ad avviare un’indagine sulla morte del ragazzo.

Indagini sollecitate anche dal Dipartimento di Stato USA, circostanza che induce a pensare che Israele questa volta sia andata così oltre da non avere il solito e continuo supporto di Washington.

L’esercito israeliano è noto per la sua violenza sistematica contro i bambini palestinesi.

Il 5 aprile, l’Ufficio centrale di statistica palestinese (PCBS) ha rivelato che 78 bambini palestinesi di età inferiore ai 18 anni sono stati uccisi nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata solo nel 2021, con altre cifre che mostrano che dall’anno 2000 l’occupazione israeliana le forze armate hanno ucciso 2.203 bambini palestinesi.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato l’11 luglio che Israele dovrebbe essere “nella lista nera” se lo stato continua a violare i diritti dei bambini palestinesi.

Fonte: L’Antidiplomatico

Un bimbo palestinese di 7 anni muore inseguito dalle forze di occupazione israeliana
Un bimbo palestinese di 7 anni muore inseguito dalle forze di occupazione israeliana

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: