Come trascendere il sistema antitradizionale

di Michele Perrotta

Dal testo De Occulta Sapientia – Trattato sulla Via Regale e operativa della Geometria Sacra tra Scienza e Magia:

…Purtroppo oggigiorno molte persone vedono il ‘Mondo’ in maniera troppo ‘piccola’ e questa concezione, figlia di un’illusione sviante, si riflette in loro non lasciandoli concepire lontanamente l’idea che possono esistere altri aspetti del Sé oltre che altre realtà.

Per costoro il ‘Mondo’, ossia la visione delle cose che il loro livello di coscienza è in grado di concepire, sarà destinato a rimanere molto stringente e sempre pronto a conservarsi e a chiudersi.

Per questa tipologia di persone è quasi del tutto impossibile andare oltre il loro recintato e limitante senso della vita.

La gente che fa parte di questo nucleo, purtroppo costituito dalla maggior parte delle persone prigioniera di determinati schemi mentali, sono anime attaccate alla limitata realtà dei cinque sensi e, soprattutto, alle figure di questo ‘Mondo’ (Divinità, Idoli, Santi, Pontefici, Guru, Re, Statisti, Artisti, etc., etc.,) create dalla parola di altri uomini: le cosiddette ‘verità preconfezionate’ dai poteri costituti.

*******

Dal testo Il Filo d’oro: Considerazioni sulla Conoscenza dell’universale nella Tradizione primordiale:

I regnanti, e la storia ce lo ha insegnato, diventano pericolosi soprattutto quando si convincono, aldilà di ogni ragionevole dubbio, di essere inequivocabilmente nel giusto e di sentirsi uguali se non addirittura superiori a Dio.

Lo ripetiamo: a noi non importa la politica in sé, se facciamo questi esempi è solo per dimostrare ulteriormente quali funzioni hanno certe ‘forze antitradizionali’ colluse con l’ombra e come queste agiscono sul nostro piano di realtà, a volte velatamente mentre altre volte in modo più limpido.

Del resto quando il Cielo viene offeso i ‘demoni’ salgono sempre in superficie e prendono il sopravvento sul mondo.

Chi può infatti negare oggi che, a causa dell’uomo, gli ultimi due secoli sono stati completamente nelle mani di forze negative?

Oggi è tutto antimetafisica:

nelle religioni il sentimentalismo ha scalzato totalmente i precetti spirituali, mentre il moralismo è divenuto addirittura l’argomento dominante in tema di dottrina; pontefici, vescovi, rabbini, imam, così come le grandi autorità spirituali orientali, ricoprono ormai più il ruolo di importanti assistenti sociali universali anziché quello di guide spirituali.

Oltre a ciò, di questi tempi temiamo soprattutto che la mentalità deplorevole venuta a crearsi possa portare ad un ulteriore effetto disgregante sull’intera società ed infettare le generazioni future; per questo riteniamo opportuno, oltre che di fondamentale importanza, ripristinare anche quei valori inerenti alla figura dell’Eroe, ovverosia del ‘giusto’ che combatte senza timori l’iniquo fino a sopprimerlo definitivamente.

D’altronde le ingiustizie vanno sempre combattute svisceratamente per conseguire il miglioramento del mondo.

Invero la reale lotta (‘guerra santa’) che persegue un ‘guerriero tradizionale’ avviene costantemente su più fronti e su diversi piani di realtà. La guerra è sinonimo di uno stato particolare dell’essere.

Esso rappresenta la somma di tutti gli squilibri e di tutte le dissonanze della realtà manifesta che ci condiziona.

Se vogliamo tornare ad una nuova connessione con il Tutto è inevitabilmente doveroso attraversare il caos della guerra per poi riedificare sopra le macerie il nostro nuovo mondo interiore – che troveremo in un livello superiore rispetto a prima.

Anche la trasformazione di questi nostri stadi emotivi fa parte del nobile sentiero del guerriero spirituale che vuole riconciliarsi con Dio.

Coloro i quali possiedono un animo magnanimo non si riconoscono in quei ‘moderni valori’ imposti dalla società civilizzata che puntualmente reputano malsani e privi di fede spirituale; motivo per cui, a nostro modo di vedere, i ‘santi’ hanno sempre combattuto il sistema soprattutto attraverso il pensiero elevato e per opera di un’intensa attività spirituale.

Un ‘cavaliere di Luce’(si tratta di un archetipo che rimanda alla Seconda venuta di Cristo e alla funzione di Kalki, l’ultimo avatāra), come lo erano per esempio i veri Templari, ha il dovere di illuminare il male che è presente anche dentro di lui al fine di prenderne coscienza e poi estirparlo.

La funzione della tenebra, infatti, è volta a farci vedere in primo luogo il nostro lato oscuro per quanto concerne il cammino della nostra realizzazione spirituale.

Colui che combatte incessantemente il male è dunque, a tutti gli effetti, benedetto dall’Altissimo.

L’Uomo comune, al contrario, generalmente desensibilizzato, campa beato senza batter ciglio nella ‘cultura dell’indifferenza’ di cui è parte integrante e rimane spesso impassibile dinanzi alle ingiustizie.

Nonostante il marciume che ha ormai infettato tutti gli scompartimenti possibili della nostra società, siamo convinti che la Tradizione primordiale sarà tuttavia il muro su cui, prima o poi, il mondo secolarizzato ed il potere ottenebrato che lo gestisce andranno a sbattere insieme a tutte le loro nefandezze.

Di questo ne siamo più che certi perché lo Spirito tradizionale, da sempre permeato da una straordinaria ‘forza di ordine spirituale’, combatte le proprie battaglie su più livelli ed è sempre gradito agli occhi di Dio.

Pertanto è indubbiamente invincibile!

Continua…

*******

Per maggiori info:

De Occulta Sapientia – Trattato sulla Via Regale e operativa della Geometria Sacra tra Scienza e Magia: https://www.amazon.it/dp/B08VLQKC8J/ref=sr_1_4?dchild=1…

Per maggiori info:

Il Filo d’oro: Considerazioni sulla Conoscenza dell’universale nella Tradizione primordiale:

Come trascendere il sistema antitradizionale
Come trascendere il sistema antitradizionale

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: