Videoconferenza del canale YouTube IDEE&AZIONI intitolata “ORDINE E CAOS: dialoghi solstiziali alla luce del Sole di Mezzanotte”. In occasione del Solstizio d’Inverno dell’anno 2022, Idee&Azioni celebrera questo momento di passaggio cosmico del 21 dicembre con una conferenza in cui esplorare Ordine e Caos alla luce del Sole di Mezzanotte. Saranno ospiti l’antropologa Valentina Ferranti, l’espertoContinua a leggere “ORDINE E CAOS”
Archivi giornalieri:22 dicembre 2022
Salute mentale, la liquidazione di Basaglia parte da Trieste?
di Veronica Rossi Nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, patria della rivoluzione psichiatrica che ha portato al superamento dei manicomi, diverse voci di medici, pazienti, familiari e cittadini si stanno alzando per denunciare un cambiamento nella presa in carico di chi ha disagi mentali, che starebbe tornando verso una visione più medicalizzante e meno apertaContinua a leggere “Salute mentale, la liquidazione di Basaglia parte da Trieste?”
La norma silente del PNRR
di Daniele Trabucco e Filippo Borelli L’articolo 43 del Decreto legge 30 aprile 2022 n. 36 (Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza) convertito con modificazioni dalla Legge 29 giugno 2022 n. 79, ha istituito presso il Ministero delle Finanze il Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di criminiContinua a leggere “La norma silente del PNRR”
La restituzione alla Nigeria di oltre cento statue rubate nel periodo coloniale
di Dan Kitwood L’ha annunciata l’Università di Cambridge: i manufatti erano stati portati nel Regno Unito come “bottino di guerra” L’Università di Cambridge, una delle più prestigiose istituzioni universitarie del Regno Unito, ha annunciato che restituirà alla Nigeria 116 “bronzi del Benin”. Si tratta di una piccola parte delle migliaia di manufatti portati in InghilterraContinua a leggere “La restituzione alla Nigeria di oltre cento statue rubate nel periodo coloniale”
Il cuore di una Sacerdotessa
di Ness Bosh Il cuore di una Sacerdotessa è un cuore puro,che crede nel vero amore, spesso è solitario,perchè in questo mondo il vero e puro amoreè sempre più raro.Il cuore della Sacerdotessa è delicato ma non è fragile, è un diamante cristallino, in pochi possono spezzarlo.Lei trova l’amore nel Tutto e il Tutto leContinua a leggere “Il cuore di una Sacerdotessa”
Il gruppo di Ur
Videoconferenza del canale YouTube PROGETTO NUOVE SINTESI, a cura di Umberto Bianchi, Stefano Mayorca, Luca Valentini, Daniele Laganà
Per la Cia “Mattei era fascista”: le possibili conseguenze culturali
di Stelio Fergola Roma, 17 dic – Per le carte della Cia recentemente descretate, Enrico Mattei era fascista. La rivelazione emerge nel quadro dei documenti riguardanti il dossier sul presidente John F. Kennedy. Andando a leggere il testo, non è impossibile constatare la natura interpretativa di alcuni passaggi. Ma andiamo con ordine. Cia: “Mattei fascista, pagò 5 milioni di lire perContinua a leggere “Per la Cia “Mattei era fascista”: le possibili conseguenze culturali”
Caos alle origini della cosmogonia
di Alexander Dugin La cosmogonia e talvolta la teogonia della religione greco-romana iniziano con questo caso, con il caos. Dio crea ordine dal caos. Il caos è primordiale, ma Dio è più primordiale, costruendo l’universo da sé e dal non-sè. Dopo tutto, se Dio è un’affermazione eterna, si può avere anche una negazione eterna. IlContinua a leggere “Caos alle origini della cosmogonia”
Per non diventare carne da esperimento…
di Franco Giovi Se esaminassimo le tante conferenze del Dottore nei campi delle scienze e della tecnologia, oltre la variabilità di tono, presumibilmente orientata sulle caratteristiche dei gruppi d’ascolto, osserveremmo anche quello che non c’è, ossia la critica personale o il ripudio per le scoperte più avanzate. Anzi: è piuttosto famoso il divertito racconto delleContinua a leggere “Per non diventare carne da esperimento…”
GRAHAM HANCOCK DICHIARA GUERRA AGLI ARCHEOLOGI
di Massimo Mazzucco Da che mondo è mondo, le elites professionali si sono sempre comportate nello stesso modo. Che si tratti della professione medica, dei fisici nucleari o dei professori universitari, i membri di queste elites si sostengono a vicenda per proteggere i propri interessi, e si chiudono a riccio per respingere compatti qualunqe minacciaContinua a leggere “GRAHAM HANCOCK DICHIARA GUERRA AGLI ARCHEOLOGI”
