Un’altra riflessione sul velo

di Hanieh Tarkian Mettiamo che l’Iran modifichi le sue leggi per quanto riguarda il codice di abbigliamento (chiaramente non è questo il problema dell’Iran, come non lo è la questione del nucleare, ma facciamo un’ipotesi): le donne non dovranno più coprirsi la testa. Questo sarà sufficiente? chiaramente no, dopo si rivendicherà anche il diritto alContinua a leggere “Un’altra riflessione sul velo”

DIRITTO INTERNAZIONALE E AUTODETERMINAZIONE DELLE EXCLAVE RUSSE

di Zory Petzova Nella strategia dinamica di Putin, i referendum nelle quattro Regioni dell’Ukraina orientale per l’adesione o meno al territorio russo erano una operazione della soft-power, con la quale si è tentato di portare al compimento obbiettivi legittimi senza ulteriore spargimento di sangue, quindi sospendendo l’azione militare per spostarla nel campo del Diritto internazionaleContinua a leggere “DIRITTO INTERNAZIONALE E AUTODETERMINAZIONE DELLE EXCLAVE RUSSE”

L’EQUIVOCO SULLA TERZA ROMA

di Daniele Perra C’è un equivoco al quale sarebbe opportuno porre fine. Il mito (più o meno sotterraneo) della Terza Roma che attribuisce a Mosca una sorta di missione universale ha storicamente avuto poca importanza per l’eurasismo (almeno per quello classico). La “translatio imperii” alla quale i vari Trubeckoj, Savickij, Jakobson, Vernadskij (e così via)Continua a leggere “L’EQUIVOCO SULLA TERZA ROMA”

LETTERA A PUTIN DI UN CITTADINO ITALIANO

di Maro Baco Caro presidente Vladimir Putin,la sua Patria non è la mia Patria, anzi a dir la verità, in questo momento io non ho Patria, visto che la mia una Italyland è una estensione geografica degli Stati Uniti.Non comprendo bene la sua ideologia economico sociale, comunque non è la mia, che agogno ad unaContinua a leggere “LETTERA A PUTIN DI UN CITTADINO ITALIANO”

DIO NON E’ MAI IN NULLA

di Ibn Arabi “Sappiate che Dio non è mai in nulla, né in nulla è in Lui. Non è né dentro né fuori nulla. Nessuno può vederlo, con gli occhi della testa o… con l’occhio interiore; né nessuno può concepirlo con sensi, conoscenza, mente, intelligenza o immaginazione. Solo Lui può vedere se stesso; solo LuiContinua a leggere “DIO NON E’ MAI IN NULLA”

SANZIONARE UN FILOSOFO?

di Maurizio Ulisse Morelli Volevano ucciderlo con la figlia. Non ci sono riusciti. Hanno ucciso “solo” sua figlia davanti ai suoi occhi. Hanno ammesso, per bocca della stessa CIA, che l’operazione terroristica è stata preordinata da Kyev cercando di negare ridicolmente il proprio coinvolgimento. Oggi, a nome e per conto di tutto l’Occidente, in particolareContinua a leggere “SANZIONARE UN FILOSOFO?”

Petrolio, il colosso cinese Sinopec avvia il delisting da Londra

di Matteo Martini Il colosso petrolifero cinese Sinopec, primo al mondo per capacità di raffinazione, ha annunciato che rimuoverà le sue azioni dalla borsa di Londra a partire da novembre, dopo averle rimosse da New York ad agosto, come anche aveva fatto PetroChina. Il sequestro assolutamente illegale da parte dell’occidente degli asset russi ha creatoContinua a leggere “Petrolio, il colosso cinese Sinopec avvia il delisting da Londra”

LA GUERRA FREDDA NON E’ MAI FINITA

a cura di Giulio Verga “Oggi la comprensione della politica internazionale dei player globali è una sfida intellettuale che può andare veramente oltre le nostre capacità, tanti sono i fattori che la determinano. Eppure le dinamiche dello scacchiere internazionale rispondono a logiche che non sono governate dal caso. Questo testo, agile e di facile lettura,Continua a leggere “LA GUERRA FREDDA NON E’ MAI FINITA”

La richiesta di Zelensky all’Occidente di bombardare la Russia era irresponsabile ma non credibile

di Andrew Korybko Il portavoce presidenziale russo Peskov ha attaccato Zelensky giovedì dopo che il leader ucraino ha dichiarato al Lowy Institute australiano che l’Occidente dovrebbe lanciare un cosiddetto “attacco preventivo” contro la potenza mondiale appena restaurata per dissuaderla dall’usare armi nucleari. La posizione del Cremlino è che questo equivale a una richiesta irresponsabile diContinua a leggere “La richiesta di Zelensky all’Occidente di bombardare la Russia era irresponsabile ma non credibile”

GERMANIA: IL SABOTAGGIO FERROVIARIO DI DEUTSCHE BAHN

a cura di Giorgio Bianchi Il corrispondente per Der Spiegel Matthias Gebauer ha informato stamani che la rete ferroviaria nel Nord della Germania è andata in tilt a causa di un possibile sabotaggio. Due cavi importanti per il sistema di comunicazione (GSM-R) sarebbero stati tagliati in due diversi punti. In seguito, l’intero sistema radio internoContinua a leggere “GERMANIA: IL SABOTAGGIO FERROVIARIO DI DEUTSCHE BAHN”