Quando l’Uomo incontra la Via

a cura di Sara Balkizi Quando una persona superiore sente parlare del Tao,diligentemente lo mette in pratica.Quando una persona comune sente parlare del Tao,ci crede per metà e ne dubita per metà.Quando uno sciocco sente parlare del Tao,scoppia a ridere solo a pensarci.Se questi non ridesse,non sarebbe il Tao.Così è detto:La lucentezza del Tao assomigliaContinua a leggere “Quando l’Uomo incontra la Via”

Ernesto De Martino: Tarantismo, Sud e Magia

di Valentina Ferranti Nacque a Napoli, fucina inestimabile per un ricercatore. E tale fu, nel senso più appropriato l’etnologo Ernesto De Martino. Siamo nel mezzogiorno quindi, luogo senza confini che dalla Campania fertile abbraccia l’estremo sud in odore di Magna Grecia. Regione unica deprivata dalle politiche dell’unificazione d’Italia/conquista coatta, di ricchezze economiche e relegato aiContinua a leggere “Ernesto De Martino: Tarantismo, Sud e Magia”

TUTTI DOVREBBERO PRESTARE ATTENZIONE SU CIÒ CHE È ACCADUTO IN BRASILE

di Andrew Korybko Lungi dall’essere un cosiddetto fallito tentativo di “colpo di stato fascista e terroristico”, sembra convincente che la sequenza degli eventi di domenica sia stata fabbricata artificialmente attraverso la collusione tra gli “Stati profondi” americani e brasiliani al fine di portare avanti i loro programmi ideologici condivisi. Confronti “politicamente scorretti” con il 6Continua a leggere “TUTTI DOVREBBERO PRESTARE ATTENZIONE SU CIÒ CHE È ACCADUTO IN BRASILE”

L’economista Ernst Wolff: “Il grande reset” potrebbe non essere realizzabile

a cura di Euro Synergies Berlino. Nell’estate del 2020, a pochi mesi dall’inizio della “pandemia” del Corona, il co-fondatore del World Economic Forum (WEF), Klaus Schwab, ha presentato in un acclamato bestseller lo schema di un nuovo ordine mondiale che, per molti aspetti segnerebbe una rottura radicale con la situazione prima del 2020. Da alloraContinua a leggere “L’economista Ernst Wolff: “Il grande reset” potrebbe non essere realizzabile”

Il leader supremo dell’Iran definisce i manifestanti anti-regime “traditori”

a cura di Memo Il leader supremo iraniano Ali Khamenei ha descritto i manifestanti che hanno protestato dopo la morte di Mahsa Amini in custodia di polizia come “traditori”, sostenendo che “ricevono sostegno dall’esterno dell’Iran”. L’Iran è stato scosso dalle proteste popolari dopo la morte del 22enne a settembre. Parlando ieri, Khamenei ha affermato cheContinua a leggere “Il leader supremo dell’Iran definisce i manifestanti anti-regime “traditori””

LA LUCE DELLE LEGGI DIVINE

a cura di Giuseppe Aiello “I grandi profeti di Dio sono stati mandati in questo mondo con la luce delle Leggi Divine. Dio ha rivelato loro dei libri celesti, affinché possano impedire alle persone di concedersi stravaganze e immoderazioni, e portare l’io umano sotto il controllo dell’Intelletto e della Legge della Shari’ah. Quindi, ogni individuoContinua a leggere “LA LUCE DELLE LEGGI DIVINE”

LA FILOSOFIA PROFANA E LA SAPIENZA TRADIZIONALE

a cura dell’Associazione Internazionale SOL COSMICUS “La parola «filosofia», in sé stessa, può essere presa in un senso assai legittimo, che fu certamente il suo senso primitivo, specie se è vero che, come si dice, Pitagora lo usò per primo.Etimologicamente, essa non significa altro che «amore per la sapienza»; essa dunque designa anzitutto una disposizioneContinua a leggere “LA FILOSOFIA PROFANA E LA SAPIENZA TRADIZIONALE”

Joseph Ratzinger, Benedetto XVI: la storia del Papa emerito

di Luigi Angelino Il 31 Dicembre 2022 si è spento, alla veneranda età di novantacinque anni, Joseph Aloisius Ratzinger, 265° papa della Chiesa Cattolica e vescovo di Roma, settimo pontefice tedesco della storia, diventato famoso per aver rinunciato al titolo di vicario di Cristo il 28 febbraio 2013 e, per questo, da allora chiamato conContinua a leggere “Joseph Ratzinger, Benedetto XVI: la storia del Papa emerito”

Sayed Mahdi Qawam e la prostituta

a cura di Giuseppe Aiello Sayed Mahdi Qawam era un famoso recitatore di Rawzah di Tehran, e in una delle notti di Muharram, nella zona vecchia della città, dopo l’ultima cerimonia di lutto per il sacrificio eroico dell’Imam Husseyn, disse all’autista: “non portarmi dritto a casa stasera, prima andremo a Laleh Zar”Il conducente rimase scioccatoContinua a leggere “Sayed Mahdi Qawam e la prostituta”