Videoconferenza del canale YouTube PROGETTO NUOVA SINTESI, trasmesso il 21 gennaio 2023. Dibattito tenuto da Umberto Bianchi e Nicola Bizzi.
Archivi giornalieri:20 febbraio 2023
IL GIUBILO DELLA LETTERA “E”
di Costanza Bondi LETTERA EORIGINE hawSIMBOLO alzare le braccia al cieloCONCETTO vita universaleFUNZIONE giubiloARCHETIPO in cui simbolicamente l’uomo tende felicemente le braccia verso l’infinito che lo circonda: cioè, l’ambiente che lo racchiude. Il concetto archetipico rende noi uomini tutti recipendari dell’enunciato per cui l’esistenza umana vada finalizzata al di sopra dei confini intellettuali e geografici,Continua a leggere “IL GIUBILO DELLA LETTERA “E””
I PRINCIPI MORALI DI OGGI
di Luca Rudra Vincenzini Esiste oggi ortodossia nell’applicazione dei principi morali dei principali pensatori del passato? Un pò di sano realismo? No. Oggi, lo dico senza nessuna retorica, semplicemente fotografando la realtà, oggi dicevo, è tutto, nulla escluso, “neo”, ossia un’applicazione moderna, surrogata, annacquata, insipida, razionalizzata, depauperata, perché no, svilita e cambiata di ciò cheContinua a leggere “I PRINCIPI MORALI DI OGGI”
Xi Jinping: contrordine compagni, viva il capitalismo
di Federico Rampini Voltafaccia «storico» del leader cinese: a favore finalmente delle imprese private. C’è un altro voltafaccia clamoroso di Xi Jinping oltre a quello sulla pandemia: questo è a favore delle imprese private. Se il mondo intero è stato colto di sorpresa dall’improvviso abbandono della politica “zero Covid”, gli imprenditori cinesi sono stati altrettantoContinua a leggere “Xi Jinping: contrordine compagni, viva il capitalismo”
XI JINGPIN NUOVO IMPERATORE CINESE?
di Vincenzo Di Maio Xi Jingpin diventerà un degno imperatore della Cina per la nuova dinastia planetaria dei Ming. Perché riconosce i limiti e sa in altra occasione ci sarà la possibilità di generare una equilibrata economia mista tra produzione di stato e produzione privata, al fine di contribuire successivamente alla planetaria sconfitta definitiva delContinua a leggere “XI JINGPIN NUOVO IMPERATORE CINESE?”
IL TEMPO DELL’APOCALISSE
Videoconferenza del canale YouTube FRATRIA ALTOTIBERINA del 21 gennaio 2023 Fratria altotiberina intervista Giacomo Maria Prati (Tortona, 1971) parallelamente ad una formazione giuridica sviluppa un’attitudine e una passione per i linguaggi simbolici, i testi mistici, l’iconologia, i miti e le strutture narrative di determinati linguaggi, prediligendo il ciclo dei romanzi medioevali del Graal,il patrimonio alchemico,Continua a leggere “IL TEMPO DELL’APOCALISSE”
LA TRADIZIONE SECONDO DUGIN
di Alexander Dugin La cosa più importante è capire cosa si oppone alla tradizione. Se capiamo questo, capiremo il significato della tradizione. La tradizione si oppone alla modernità, si oppone all’idea di un progresso onnipotente, che va sempre da meno a più. In una visione del mondo materialista, siamo abituati a vedere il mondo comeContinua a leggere “LA TRADIZIONE SECONDO DUGIN”
LA VERA RELIGIONE MARZIALE
di Abdul Aziz Myatt “Non ci sarà né rivolta, né rivoluzione, in nessun paese occidentale, da parte di nazionalisti o nazionalsocialisti, perché difettano del desiderio, della motivazione e dell’ethos per farlo, perché capiscono di non avere il sostegno della maggioranza della propria gente”, ammette rivolgendosi ai suoi ex camerati. “Il Jihad – invece – èContinua a leggere “LA VERA RELIGIONE MARZIALE”
AGLI ANTIPODI TRA DIO E IL CASO
di Mike Plato DIO e il CASO sono due soggetti che non possono convivere. Se esiste DIO non può esistere la casualità, bensì la CAUSALITÀ. se il caso domina il mondo, Dio non c’è. Ma il CASO non può creare, non può nulla determinare, non può nulla portare all’esistenza. La stessa creazione è un progetto,Continua a leggere “AGLI ANTIPODI TRA DIO E IL CASO”
Markalada: l’America prima di Colombo
di Luigi Mascheroni La scoprì Cristoforo Colombo (non nel senso che ci arrivò per primo, ma che primo la mise al centro delle rotte marittime e la collegò all’Europa cambiando la storia del mondo). Il nome glielo diede Amerigo Vespucci, navigatore e mercante. Fu di certo toccata – ben prima del 1492 – da moltiContinua a leggere “Markalada: l’America prima di Colombo”
