di Valentina Ferranti L’ antropologia, prima della scienza antropologica, nasce probabilmente intorno al 1799 quando Louis-François Jauffret fonda la Société des Observateurs de l’homme. Il professore di scienze naturali dichiarò di voler illuminare i punti oscuri e della storia primitiva, sdoganando il giudizio poco edificante che al tempo si aveva riguardo a differenti gruppi umani. Tale spintaContinua a leggere “INFANTILISMO COGNITIVO”
Archivi mensili:marzo 2022
Alain de Benoist: “In Ucraina scontro tra logica imperiale e Stato-Nazione”
Per il filosofo francese la guerra nell’Est Europa “è prima di tutto un conflitto tra Occidente e Oriente, tra il mondo liberale e quello degli “spazi di civiltà”, tra Terra e Mare. L’Occidente costruirà una nuova cortina di ferra con la Russia” Breizh-info.com: Innanzitutto, Alain de Benoist, cosa ti fa pensare la visita di GéraldContinua a leggere “Alain de Benoist: “In Ucraina scontro tra logica imperiale e Stato-Nazione””
Dell’umanità resterà solo il dito
di Marcello Veneziani Stiamo perdendo la terra sotto i piedi. Stiamo perdendo la realtà. Al posto della vita i flussi informativi, al posto delle cose concrete i dati numerici, al posto dell’universo i Big Data, al posto della terra Google hearth, al posto del cielo il Cloud. Senza accorgercene sta avvenendo una radicale Sostituzione; non dei popoli europeiContinua a leggere “Dell’umanità resterà solo il dito”
L’India e gli Stati Uniti hanno priorità diverse
di Melkulangara K. Bhadrakumar È stata una settimana straordinaria per il flirt del governo Modi con il Quad. Chiamatelo un momento critico, un punto di svolta o anche un punto di inflessione – ci sono elementi di tutti e tre. La settimana scorsa ha visto una visita di due giorni a Delhi del primo ministro giapponeseContinua a leggere “L’India e gli Stati Uniti hanno priorità diverse”
ITALIA: UN PAESE OCCUPATO DA 77 ANNI
di Hanieh Tarkian Ho letto vari post e commenti di Facebook su come la difesa della Patria vada al di sopra di ogni cosa, citando esempi estremi e/o impossibili, da chi diceva che se domani la Russia attaccasse l’Italia perché provocata dalla Nato, difenderebbe l’Italia a chi faceva l’esempio della Serbia o della Siria: seContinua a leggere “ITALIA: UN PAESE OCCUPATO DA 77 ANNI”
SULL’INGRESSO DEGLI EX PAESI DEL PATTO DI VARSAVIA NELLA NATO
di Matteo Luca Andriola È evidente che Washington ha cavalcato un palese malcontento popolare frutto di una certa russofobia presente nella cultura dei paesi dell’est Europa – retaggio di età zarista, usato agli asburgici per fare pressione sull’impero russo – nonché una certa insofferenza per un’economia collettivista che negli anni era ormai in stagnazione, eContinua a leggere “SULL’INGRESSO DEGLI EX PAESI DEL PATTO DI VARSAVIA NELLA NATO”
NON IN NOME MIO
di Federico Federici L’Italia guerrafondaia è qualcosa di innaturale, perché sono 80 anni che l’Italia ripudia la guerra. Non abbiamo nemmeno più il servizio militare obbligatorio da quasi 20 anni, possedere un’arma da fuoco è limitato a pochi e, per quei pochi, continuare a possederla è solo una scocciatura burocratica infinita. Un popolo cresciuto traContinua a leggere “NON IN NOME MIO”
PICCOLA LEZIONE DI SCIENZA POLITICA
di Emanuele Mastrangelo La differenza essenziale fra uno Statototalitario del passato e l’attuale Regime del Controllo era che lo Stato totalitario era di matrice etico-hegeliana: ovvero si poneva dei fini etici e progressivi. Condivisibile o no, aveva un’idea collettiva e un fine collettivo a cui tendere. Per questo chiedeva ai cittadini un surplus di disciplina sociale come se fosseContinua a leggere “PICCOLA LEZIONE DI SCIENZA POLITICA”
LA MENZOGNA ILLUSORIA
a cura di Daniele Miz “Quando si tratta di controllare gli esseri umani non c’è miglior strumento della menzogna. Perché, vedete, gli esseri umani vivono di credenze. E le credenze possono essere manipolate. Il potere di manipolare le credenze è l’unica cosa che conta. Uno degli errori più comuni è considerare “realtà” i limiti eContinua a leggere “LA MENZOGNA ILLUSORIA”
PER L’INDIPENDENZA DELLE NAZIONI
a cura di Hanieh Tarkian “Nessuna nazione può diventare indipendente se non comprende se stessa, fino a quando avrà perso se stessa e metterà altri al posto di sé, non raggiungerà l’indipendenza” “Senza dubbio il più elevato elemento che ha un’influenza determinante sull’esistenza di una società è la sua cultura. In realtà la cultura diContinua a leggere “PER L’INDIPENDENZA DELLE NAZIONI”
