Xi in Arabia: Pechino unisce il Mondo Arabo

di Ilham Mounssif Siamo tutti distratti da questi inediti mondiali di calcio, al punto da ignorare quello che senza indugi può esser considerato l’incontro più importante dell’anno. Proprio come il Marocco con i suoi straordinari risultati a Doha unisce il mondo arabo sotto la sua trionfante bandiera rossa, anche Xi in Arabia ha messo insiemeContinua a leggere “Xi in Arabia: Pechino unisce il Mondo Arabo”

PRIMORDIALISMO: UNA DEFINIZIONE ENCICLOPEDICA

di Vincenzo Di Maio Primordialismo: Ogni concezione filosofica che identifica nei primordi della vita sulla terra il principio e l’oggetto della conoscenza. Il termine Primordialismo identifica e descrive prospettive fisiche, metafisiche e patafisiche, le quali affermano che la realtà è il frutto di un tempo ciclico che ritorna perennemente per ripristinare lo stato originario diContinua a leggere “PRIMORDIALISMO: UNA DEFINIZIONE ENCICLOPEDICA”

UNA SOCIETÀ DI COMPLICI

di Angelo Armano Ha ragione Giorgio Agamben, siamo una società di complici. Sentire Ursula von der Leyen fare dichiarazioni accorate sulle ordinarie ruberie in quel carrozzone che è il Parlamento Europeo… e noi qui ad ascoltarla, complici, alla stessa maniera dei kapo’ dei lager. Si, nulla di meno, non è un’iperbole: l’archetipo è lo stesso.Continua a leggere “UNA SOCIETÀ DI COMPLICI”

Il segreto di Pulcinella

di Marco C. Mi sono sempre chiesto perché sono cresciuto a Napoli. Perché io… Che vengo da mondi lontani… Sono cresciuto a Napoli… Proprio a Napoli. E oggi finalmente lo so. Tante cose si sono messe insieme e oggi lo so.Molti pensano che Pulcinella sia una maschera porta fortuna, simpatica, con gli spaghetti in mano…Continua a leggere “Il segreto di Pulcinella”

Il caso Elon Musk

di Nadav Crivelli Circa gli eventi riguardanti Twitter, ricordiamo che Elon Musk è tra i frontline progettatori e sostenitori dell’impianto di chips nei cervelli umani, Dio li proibisca. Il qui ed ora è sempre il momento più adatto per fare Teshuvà. Tuttavia la Teshuvà è valida quando è completa. Se questa persona davvero stima laContinua a leggere “Il caso Elon Musk”

Che cos’è la tradizione?

un’intervista ad Alexander Dugin Aleksandr Dugin, nella sua relazione “Che cos’è la tradizione”, ha osservato che “il nostro popolo [quello russo, N.d.T.] esiste grazie alla fedeltà alle sue radici tradizionali”.Dugin, nel descrivere la situazione attuale del mondo e del Paese, ha contrapposto la tradizione alla modernità e alla postmodernità:“La tradizione è l’affermazione di valori sacri.Continua a leggere “Che cos’è la tradizione?”

Escalation fra Serbia e Kosovo

di Luciano Lago L’animosità rimane alta, con i funzionari di Serbia e Kosovo che intensificano il loro scambio di parole. Le tensioni sono aumentate nel nord del Kosovo dopo che ignoti aggressori hanno scambiato colpi di arma da fuoco con la polizia e hanno lanciato una granata stordente contro gli ufficiali dell’Unione Europea durante laContinua a leggere “Escalation fra Serbia e Kosovo”

Caos hobbesiano: lo stato naturale e il leviatano

di Alexander Dugin Guardiamo più da vicino ciò che costituisce un ordine mondiale unipolare occidentale-centrico. Non è solo il dominio politico-militare degli Stati Uniti e dei suoi stati vassalli, soprattutto della NATO. È anche l’attuazione di un progetto ideologico. Questo progetto ideologico corrisponde alla democrazia progressista. Il significato della democrazia progressista è che ci dovrebbeContinua a leggere “Caos hobbesiano: lo stato naturale e il leviatano”